Cos'è l'Avis

L'Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti ai vari centri trasfusionali provinciali e regionali, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.

L'Associazione di volontari, fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo fare donazioni per inidoneità, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione, proselitismo e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana: 1.081.430 soci iscritti (Avis 2006), donazioni: 1.832.649, 3.193 strutture associative. Il suo impegno è quello di rimanere un punto di riferimento per le strutture sanitarie e del volontariato del nostro Paese.

Tutte le attività sono stabilite da uno Statuto e da un Regolamento associativo. Nello svolgere le proprie funzioni, l'associazione si attiene alla legge quadro 107/90, che disciplina le attività relative al sangue e ai suoi componenti e alla produzione di plasmaderivati, ai relativi Decreti attuativi e alla legge sul volontariato 266/91 per la quale è iscritta agli appositi Albi Regionali.

Aderisce al regime ONLUS, Dlgs 460/97 e partecipa, in regime di convenzione, con il servizio Sanitario Nazionale alla raccolta del sangue anche con proprie strutture e personale.

L'AVIS COMUNALE di SAN SEVERINO MARCHE

La Sezione Comunale Avis è stata costituita il 26 Luglio 1953 nella sala consiliare del Municipio, per iniziativa di un gruppo di cittadini che, uniti da un comune ideale di solidarietà, si erano fatti promotori di una nobile iniziativa sociale, con l'intento di aiutare coloro la cui vita poteva essere salvata dal dono del sangue.

Soci Fondatori: Bianchedi Manlio, Castellani Francesco, Paniconi Costantino, Frattini Ivo, Giglioni Alberto, Sgolachcia Giuseppe, Ranciaro Camillo, Rocchi Michele, Giacanella Gino Aldo, Rossi Alberto.

Il Primo Consiglio Direttivo
Dott. Manlio Bianchedi presidente, Prof. Mario Rossi Alberto vice presidente, Rocchi Michele segretario, Castellani Francesco consigliere, Giglioni don Goffredo consigliere, Sgolacchia Giuseppe consigliere.

I Presidenti
Dr. Manlio Bianchedi dal 1953 al 1968,
Dr. Marco Marchetti dal 1968 al 1982,
Sig. Albano Mosciatti dal 1982 al 1984,
Sig. Alberto Pancalletti dal 1984 al 2008,
Sig. Dino Marinelli dal 2008 a tutt'oggi.

I Soci negli anni
Nel corso degli anni, dal 1953 al 2007,
la sezione ha avuto in totale 874 soci
di cui 343 attivi, per un totale di 16.441 donazioni.

La nostra sede
Nel 1953 la sede era in via Massarelli nello stabile le attività venivano condivise con la Croce Rossa. Poi è stata spostata presso il primo piano del Cinema Italia in via Matteotti. Nel 2008 la sede si trasferisce al piano superiore.

Organigramma

I soci eleggono democraticamente e periodicamente, ogni quattro anni, i propri rappresentanti comunali, provinciali, regionali e nazionali, in modo da assicurare il pieno rispetto delle finalità associative. Ogni anno si tiene una assemblea ordinaria dei soci, nella quale vengono stabilite le linee delle attività cui si deve attenere il Consiglio Direttivo.

CONSIGLIO DIRETTIVO
Al consiglio Direttivo spettano tutti i poteri di ordinaria e di straordinaria amministrazione per le materie di sua competenza (Art. 13/c.4 dello Statuto)
1. Marinelli Dino Presidente
2. Anelido Appignanesi Vice Presidente